Quale console comprare? La guida passo per passo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    うちは マダラ

    Group
    Member
    Posts
    8,004

    Status
    Offline
    N.B. Questo articolo è aggiornato periodicamente, di mese in mese, con eventuali nuove proposte ritenute estremamente valide alla nostra collezione. L’ultimo aggiornamento risale ad agosto 2017.

    Volete acquistare di una nuova console per videogiocare, ma avete dubbi su quale scegliere? Qui troverai dei consigli utili e intuitivi, per avvicinarti alle nuove console, sceglindo quella che fa per te. Nella seguente selezione, dunque, spiegheremo nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di esse in base alle varie possibilità. Tratteremo, pertanto, questa guida dividendola in base alle ultime uscite,

    Acquistare una console.


    La scelta della console non è mai una decisione facile, soprattutto quando non si è appassionati di lunga data di un brand specifico. Il glorioso passato delle guerre mediatiche tra aziende leader come nel caso di Nintendo e SEGA negli anni ’80 e ’90 hanno lasciato spazio ad un mercato decisamente più aperto negli ultimi anni, con una comparazione che ormai non dovrebbe più essere basata unicamente sulle specifiche hardware, ma sul parco titoli a disposizione. Puntare verso una determinata console, dunque, vuol dire studiare attentamente quali titoli è in grado di offrire una determinata azienda, in particolar modo per quanto riguarda le esclusive che non si troverebbero su altre piattaforme. Nel caso di PS4, Sony ha sempre posto grandissima attenzione a questo aspetto, senza però togliere nulla al mondo dei giochi multipiattaforma, passando dalle classiche uscite a cadenza annuale o periodica, come nel caso dei giochi sportivi, fino alle esclusive first party di grande rilievo come – citando le più recenti – Uncharted, Horizon Zero Dawn e tanti altri. Lo stesso discorso si applica nei confronti di Xbox One, con brand celebri del calibro di Forza Motorsport, Halo e Gears of War, solo per citare i nomi più altisonanti. Discorso a parte, invece, lo meritano le console Nintendo: seguendo la filosofia della Nintendo Difference, prima Wii U e tra poco anche Nintendo Switch punteranno maggiormente sulle esclusive first party e decisamente meno su titoli, anche importanti, di terze parti. In questo senso, anche a livello hardware entrambe le console non sono in grado di raggiungere gli standard di PS4 e Xbox One, ma riescono comunque a garantire delle splendide esperienze di gioco per tutta la famiglia, dai titoli della serie Super Mario, passando per Splatoon fino all’attesissimo nuovo capitolo di The Legend of Zelda. In questo caso, Nintendo rappresenta più una scelta di cuore, che di testa.

    PlayStation 4


    A differenza della precedente PlayStation 3, PlayStation 4 presenta un’architettura molto più simile a quella di un PC. Ciò significa che gli studi di terze parti (non Sony per intenderci) possono contare su una maggiore facilità nello sviluppo di un titolo, evitando il divario di prestazioni fatto registrare durante la precedente generazione di console a vantaggio della concorrente Xbox 360.
    La console monta una CPU AMD, progettata in collaborazione con Sony, con architettura x86-64 AMD Jaguar a 8 core a basso consumo e una frequenza di clock massima di 1,6 GHz. La GPU è una AMD Radeon da 1.84 TFLOPS. PlayStation 4, inoltre, monta 8 GB di memoria RAM di tipo GDDR5, un hard disk interno da 500 GB o da 1 TB removibile e sostituibile, due porte USB 3.0 e una porta aux. Per quanto riguarda la connettività di rete, sonno presenti una porta Ethernet, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 2.1. Per le uscite audio/video, infine, è presente un’uscita HDMI e un’uscita digitale (ottica), ma non collegamenti per il video composito o il component.

    PlayStation 4 Chassis C


    ridble-quale-console-comprare-ps4-chassis-c
    Il modello standard della console ammiraglia di Sony è rappresentato dalla prima edizione, più comunemente conosciuta come PlayStation 4 Fat o PlayStation 4 Chassis C. Le caratteristiche tecniche sono esattamente quelle che potete trovare nel paragrafo precedente, mentre per quanto riguarda lo spazio di archiviazione la console è disponibile in diverse varianti, da quella base con HDD da 500 GB fino alla Ultimate Player Edition con hard disk da 1 TB. In entrambi i casi gli HDD sono sostituibili facilmente seguendo le varie guide che si trovano sul web. Il parco titoli è decisamente esteso con una lista titoli sempre più importante e, soprattutto, sempre più esigente in termini di spazio richiesto per l’installazione, potreste voler subito puntare verso l’edizione di PS4 con HDD da 1 TB, in modo da non porsi il problema di controllare spesso giochi non più utilizzati che occupano diversi GB di spazio e che potrebbero impedire l’installazione di nuovi titoli, soprattutto nel caso gli acquisti vengono effettuati il più delle volte sullo store digitale.

    PlayStation 4 Slim Chassis D


    ridble-quale-console-comprare-ps4


    L’ultima e più recente variante di PlayStation 4, che porterà ben presto ad una sostituzione integrale con il precedente Chassis C, è rappresentata da una console non solo più piccola nelle dimensioni, ma anche meglio ottimizzata per quanto riguarda i consumi energetici, garantendo un maggiore risparmio nel consumo di corrente e, soprattutto, un miglior raffreddamento che garantisce maggiore silenziosità anche nelle fasi di gioco più prolungate. Anche in questo caso, PS4 Slim o PS4 Chassis D mantiene le medesime caratteristiche hardware del primo modello, con alcuni accorgimenti in più come nel caso dei pulsanti fisici per l’accensione e l’estrazione del disco, che vanno a sostituire quelli a sfioramento della prima tiratura e da un design aggiornato e meno avvezzo all’accumulo di polvere grazie alla scocca completamente opaca.

    PlayStation 4 Pro


    ridble-quale-console-comprare-ps4-pro


    In occasione del PlayStation Meeting dello scorso 7 settembre, Sony ha presentato la nuova console della famiglia PlayStation 4 con PS4 Pro, edizione potenziata dell’originale che, grazie alla nuova scheda grafica, permette un upscaling dei giochi per adattarsi alla risoluzione 4K, cui si aggiunge il supporto all’HDR gaming e allo streaming multimediale in UHD. L’upscaling per i giochi, è bene notarlo, non avviene in maniera abbozzata come su un qualsiasi televisore UHD, ma sfrutta l’innovativa tecnica Checkerboard che permette un’immagine nativa a risoluzione di 1440p, con un upscaling a 2160p ed un ritorno alla risoluzione base mantenendo il miglioramento visivo di un’immagine in 4K. Al di là della pura risoluzione, inoltre, PlayStation 4 Pro permette anche l’aggiunta di diversi filtri aggiuntivi di post processing e di ottimizzazione in grado di far girare alcuni titoli specifici o con una grafica nettamente migliore, o con una fluidità maggiore in termini di framerate. Con un HDD interno da 1 TB.

    Xbox One


    La console domestica di casa Microsoft presenta specifiche molto simili alla concorrente di Sony, con alcune variazioni. La CPU è la medesima AMD Jaguar a 8 core, ma la frequenza di clock massima passa a 1,75 GHz; la GPU AMD Radeon raggiunge performance di 1.31 TFLOPS. Xbox One monta 8 GB memoria RAM DDR3, più datata della GDDR5 di PlayStation 4; tuttavia, lo sfruttamento delle DirectX 12 di Microsoft garantisce un notevole aumento delle prestazioni anche con hardware sulla carta meno potente. Anche in questo caso la console è disponibile in edizione con HDD da 500 GB o 1 TB. Per quanto riguarda la connettività, invece, Xbox One offre connessione Ethernet e Wi-Fi b/g/n con funzione Wi-Fi Direct, due porte HDMI con supporto alla risoluzione 4K (una delle quali per l’ingresso di dispositivi esterni come decoder TV), tre porte USB 3.0 e Bluetooth 2.1; oltre a un’uscita ottica per i sistemi Dolby esterni ed una porta proprietaria per l’ingresso del Kinect. Caratteristica importante, Xbox One abbandona il supporto ottico ai DVD 9 e adotta il più performante lettore BluRay, compatibile sia per i videogiochi sia per i film.

    Xbox One Edizione 2016


    ridble-quale-console-comprare-xbox-one-2016


    Il modello base di Xbox One, anche conosciuto come Xbox One edizione 2016, si presenta come una console dal peso e dalle dimensioni decisamente importanti, con un HDD interno da 500 GB espandibili tramite hard disk esterni o supporti di memoria USB. Le caratteristiche tecniche sono le medesime che potete trovare poco sopra, mentre per quanto riguarda il parco titoli a disposizione un po ridotta rispetto alla PS4, ma non per questo non soddisfacente. L’edizione in questione, rispetto alla prima tiratura, perde il supporto e la presenza all’interno della confezione del nuovo Kinect, abbandonato da Microsoft dopo il sostanziale insuccesso sul mercato.

    Xbox One S


    La variante più recente della console Microsoft, vale a dire Xbox One S, è stata lanciata lo scorso anno in una tiratura limitata con hard disk da 2 TB e riproposta successivamente come nuovo standard della console, con HDD da 500 GB o 1 TB. Xbox One S presenta delle dimensioni ridotte del 40% rispetto al modello precedente, arricchendosi con una serie di funzionalità molto interesssanti. Tra queste, il gamepad presenta un design maggiormente ergonomico ed un raggio d’azione ampliato, mentre la console, oltre alla forma più ricercata e piacevole e l’inedita colorazione bianca, guadagna una serie di accorgimenti tecnici di ultima generazione. Alcuni titoli specifici, infatti, godono sulla nuova console del supporto all’upscaling 4K (upscaling puro, senza checkerboard) e all’HDR nel caso sia compatibile con gli standard della vostra TV. La presenza di un lettore blu ray UHD e il supporto di applicazioni di terze parti, infine, permette a Xbox One S di lanciarsi nel mondo dei contenuti multimediali in 4K.

    Xbox One X


    ridble-quale-console-comprare-xbox-one-x


    Xbox One X sarà la prima console in grado di far girare i titoli di ultima generazione ad una risoluzione nativa di 4K e framerate fino a 60 fps. Ne è una prova lampante, soprattutto, il nuovo Forza Motorsport 7, che si è mostrato in tutta la sua magnificenza con l’incredibile accoppiata 4K/60 fps su Xbox One X. Non saranno solo le esclusive in arrivo o già rilasciate a godere del cosiddetto trattamento Xbox One X Enhanced, ma anche i più importanti titoli di terze parti come Assassin’s Creed Origins, Anthem e tanti altri. Sarà, dunque, a discrezione degli sviluppatori supportare gratuitamente un aggiornamento alla prossima console per migliorare la resa tecnica dei diversi titoli. Xbox One X sarà ufficialmente rilasciata sul mercato il prossimo 7 novembre, al prezzo non indifferente, ma decisamente concorrenziale di 499€.

    Nintendo Switch


    In attesa dell’uscita ufficiale programmata per il 3 marzo, è necessario comunque aggiungere tra proposte anche Nintendo Switch, ultima console della grande N che si prepara a sbarcare ufficialmente sul mercato mondiale. Di Switch, a dire la verità, si conosce ancora poco per quanto riguarda le specifiche tecniche, nell'unità centrale troviamo un 6.2″ multi-touch con tecnologia capacitiva, in grado di raggiungere una risoluzione non particolarmente elevata di 1280 x 720 pixel; l’output tramite porta HDMI dalla docking station (su cui si trovano anche tre porte USB 3.0 – solo 2.0 per ora, ma supporteranno lo standard 3.0 in un successivo update) arriva a 1920 x 1080 pixel con un output audio a 5.1 canali. Ad alimentare il tutto troviamo invece un Nvidia Tegra X1 SoC, lo stesso che si trova nell’Nvidia Shield Android TV. La RAM è di appena 4 GB, opera fra i 1600 MHz ed i 1331 MHz. A livello di spazio d’archiviazione, invece, troviamo una memoria interna – esattamente come su Wii U – che consiste di 32 GB di memoria con velocità massima di trasferimento pari a 400 MB/s (poco meno di un normale SSD da gaming per PC).

    Nintendo Switch


    ridble-quale-console-comprare-nintendo-switch


    La confezione di lancio di Nintendo Switch conterrà al suo interno un’unità centrale, ossia il tablet da 6,2″ con memoria interna da 32 GB espandibili tramite micro SD, una dock per il collegamento della console alla TV e due Joy Con per poter giocare in solitaria collegandoli ai lati della schermo o sulla TV grazie al Grip Controller incluso nella confezione; oppure Switch vi darà la possibilità immediata di giocare con due giocatori, dato che i nuovi Joy Con sono appositamente pensati per essere utilizzati anche singolarmente, grazie ai laccetti che aggiungono due pulsanti dorsali sulla parte superiore per garantire una configurazione di tasti completa per ogni genere. Anche in questo caso i laccetti sono inclusi all’interno della confezione di lancio.

    Nintendo Wii U


    NOTA BENE: Nintendo ha recentemente annunciato la fine ufficiale della produzione di Wii U. Pertanto, la presenza della console all’interno della nostra selezione si prolungherà fino al definitivo esaurimento delle scorte. Non essendoci altre uscite programmate per quanto riguarda i titoli, vi consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto solo nel caso desideraste recuperare qualche gioco degno di nota.
    Al contrario delle due console precedentemente trattate, Wii U presenta specifiche hardware molto più simili alla precedente generazione. Sfruttando una CPU IBM 64 bit tri-core con frequenza di 1,24 GHz, Nintendo Wii U monta una GPU derivata della AMD Radeon HD E6760 e 2 GB di memoria RAM (di cui 1 GB utilizzato dal sistema). Per qunto riguarda la memoria interna, la console offre uno spazio di archiviazione di 8 GB nella versione Basic, 32 GB nell’edizione Premium; entrambi espandibili con dispositivi USB esterni fino a 2 TB. Passando alla connettività, Wii U presenta una porta HDMI, una composita ed una component per risoluzioni video da 480p a 1080p; si contano, infine, quattro porte USB 2.0, un lettore di schede SD ed un ingresso dedicato per la Sensor Bar di Nintendo Wii.
    Naturalmente, la prima caratteristica che balza immediatamente all’occhio è il particolare GamePad: questo nuovo controller – completamente wireless – è dotato di un touch screen resistivo che permette la visualizzazione di informazioni supplementari rispetto a quelle sullo schermo TV, creando un’esperienza di gioco asimmetrica e decisamente più estesa. In aggiunta, il GamePad può fungere anche da schermo principale di gioco, permettendo – pur nel raggio di pochissimi metri dalla console – di giocare direttamente dallo schermo integrato nel controller. Per coloro che non hanno confidenza con il nuovo GamePad, inoltre, è disponibile anche il più classico Wii U Pro Controller dal design più canonico.

    Nintendo Wii U Premium Pack 32 GB


    ridble-guida-console-nintendo-wii-u


    Una delle poche edizioni di Nintendo Wii U ancora presenti sul mercato è rappresentata dal bundle contenente una console Wii U Premium da 32 GB di memoria interna ed una copia di Mario Kart 8 inclusa in edizione digitale all’interno della console. Un’occasione ottima per recuperare uno dei titoli maggiormente apprezzati di questa travagliata console firmata Nintendo.

    Si ringrazia Ridble per la suddetta guida all'Acquisto.

    Edited by Kohei - 17/6/2018, 14:58
     
    .
0 replies since 26/10/2017, 13:52   61 views
  Share  
.